Collegare Samsung Galaxy Tab 8plus come monitor extender Win 10/11 su rete WI-FI e PROBLEMA CONNESSIONE

Display extender Galaxy Tab - Collegare Samsung Galaxy Tab 8plus come monitor extender Win 10/11 su rete WI-FI e PROBLEMA CONNESSIONE

Collegare Samsung Galaxy Tab 8plus come monitor extender Win 10/11 su rete WI-FI e PROBLEMA CONNESSIONE

Come probabilmente tutti sanno si può usare un tablet Galaxy Tab ( e forse anche altri modelli ) con a bordo l’ultima o penultima versione di Android come display extender del proprio windows desktop collegato sulla propria rete wifi locale.

Per fare ciò bisogna collegare il tablet ed il Pc nella propria rete locale in modalità wifi. DEVE ESSERE lo stesso router (poi spiegherò perchè).

Poi bisogna andare nelle funzioni del tablet dal menù a tendina e tappare su “Secondo displayDisplay extender Galaxy Tab menu 150x150 - Collegare Samsung Galaxy Tab 8plus come monitor extender Win 10/11 su rete WI-FI e PROBLEMA CONNESSIONELasciare la schermata così come si presenterà ed avviare la ricerca dal PC premendo i tasti “Win + K” si aprirà sulla destra un pannello che avvierà la ricerca del dispositivo da connettere.

A questo punto si possono verificare tre situazioni:

1) Il PC rileva il tablet e si connette normalmente comunicandolo a monitor, in questo caso all’utente non resterà altro che scegliere in quale modo se in modalità Copia o Extender e mettersi a fare il proprio lavoro.

2) Il PC rileva il tablet MA non riesce a collegarsi ad esso.

3) Il PC NON rileva il tablet.

Se si verificano gli eventi dei punti 2 e 3 il PROBLEMA potrebbe essere che il PC ed il Tablet non sono collegati allo stesso router.

Mi spiego, siccome molti di noi ormai potrebbe avere in casa una rete MESH ( io uso un router FritzBox7590 e i suoi 2 EXTENDERS ) cioè un router centrale a cui sono collegati degli extenders che figurano con lo stesso nome di rete del router centrale ad esempio: “NetCasa” o simili, ma che in realtà sono dispositivi fisici diversi ( extenders ).

Questo è il PROBLEMA, se il PC è collegato sul router centrale ( esempio: FritzBox7590) ed il Tablet su un extender (esempio: AVM FRITZ!Repeater 2400) pur figurando sullo stesso nome della rete, NON riescono a collegarsi dando i responsi dei punti 2 e 3.

Cosa bisogna fare, semplicemente spegnere il WiFi sul tablet, portarlo il più vicino possibile al router centrale e riattivare il WiFi in modo che si ricolleghi in maniera corretta.

A questo punto rifacendo la procedura i due dispositivi si dovrebbero collegare normalmente.

PS.: Per riconoscere se il tablet è collegato al router od a un extender basta selezionare la rete wifi collegata e tappare su “Info” o “!” o “?” presente sulla destra per vederne le caratteristiche, normalmente se si è collegati al router centrale la velocità e sempre molto più alta di quella degli extenders.

Bene, questo è tutto, se avete domande non esitate a chiedere nei commenti.

Collegare Samsung Galaxy Tab 8plus come monitor extender Win 10/11 su rete WI-FI e PROBLEMA CONNESSIONE

 

 

 

Lascia un commento